Sei in: pietre-preziose >> Topazio >> Curiosità

 

 

 

Curiosità

Propietà Esotiche

E una gemma piuttosto rara ed accattivante, che attira per i suoi tenui ma lucenti colori. Esistono anche colorazioni intense, ma tutte ottenute con irragiamento e/o trattamento termico. È sovente confusa con altre pietre che presentano la medesima colorazione, specialmente con il quarzo che, nelle tonalità bruna e gialla, è spesso spacciato per topazio.


Collegamento con i Chakra

5° e 6° (topazio blu), plesso solare (topazio oro), 4° (topazio arancione), 1° e 4° (topazio rosso).


Segni Zodiacali Collegati

Leone e acquario (topazio azzurro), Leone e Gemelli (topazio giallo), Scorpione (topazio imperiale), Ariete e Bilancia (topazio rosso). Il topazio rosa sembra adattarsi a tutti i segni zodiacali.


Azioni Benefiche sul Fisico

Topazio azzurro : contro l’inappetenza, l’agitazione psichica, i disturbi della voce e le allucinazioni. Rende più flessibili combattendo l’eccessiva rigidità mentale. Stimola le capacità medianiche ed extra-sensoriali. È un ottimo rilassante per la mente. Si attiva esponendolo ai raggi lunari. Topazio arancio : calmante nei casi di nervosismo, esaurimento nervoso e stati di paura. Adatto a chi è soggetto ad asma, favorisce la creatività l’intuito e l’equilibrio emozionale. Si attiva esponendolo alla luce solare indiretta.

Topazio rosa : pietra dalle spiccate facoltà esoteriche, aiuta a scoprire il vero senso dell’amore e la comprensione del prossimo. Si attiva esponendolo sia alla luna sia al sole, in modo indiretto.

Topazio giallo: tonifica e rende elastica la pelle, quindi adatto a combattere le rughe; rigenera i tessuti, aiuta a prendere le giuste decisioni. Topazio rosso : è particolarmente adatto alla cura delle affezioni del sangue e dei tessuti in genere. Si attiva alla luce del sole. Esposto in modo diretto sbiadisce.

Curiosità

Si pensa che il nome topazio derivi da topas, parola che, nel sanscrito, significa "fuoco". Si narra che Papa clemente VI usasse portare un grande topazio al dito quando rendeva visita agli ammalati di peste e che ciò provocasse delle guarigioni.


Virtù Esotiche

Nel medioevo aveva fama di scacciare malocchio e stregoneria. Si racconta che rivelasse la presenza di tali minacce intorbidandosi. È sempre stata famosa come pietra della saggezza e, in Cina, era appesa alla porta di casa per donare salute e felicità alla famiglia, raccogliendo e conservando il calore e la luce del sole. Si consigli di indossarla montata in oro e sulla parte sinistra del corpo per donare saggezza ed i m p e d i re comportamenti dissennati. I cristalli si attivano e si potenziano esponendoli alla luce indiretta del sole, appoggiati su una base di quarzo ialino. Il topazio rosso possiede le stesse virtù esoteriche del rubino.