Back

Volterra: Piazza dei Priori

Next

Home | Medioevali | Rinascimentali | Barocche | La storia | La piazze

E' forse la piazza che più di ogni altra ha conservato intatto il suo carattere medioevale e lo spirito fiero e severo che contraddistinse la civiltà comunale toscana.
La cingono alti, scuri palazzi di pietra, alcuni d'imitazione, che sembrano ridurre ancor più il suo spazio angusto e quasi annullano le aperture delle vie che vi si immettono.
Il serrarsi delle facciate, fittamente traforate da monofore e bifore, la loro verticalità accentuata dalle torri, il lastricato di grandi pietre rendono pungente il senso ermetico che in essa si avverte.
Due sono gli edifici che si caratterizzano per le qualità architettoniche: il palazzo Pretorio (sec.XIII), antica residenza del Capitano del Popolo, con grandi archivolti a terreno ed una poderosa torre a lato, e il palazzo dei Priori, compiuto nel1254, il più antico della regione, dall'altissima austera facciata conclusa da una torre pentagonale a due ripiani merlati.
Unica nota di colore in una rientranza alla sua destra, le bande bianche e nere di un transetto del Duomo che si appoggia all'edificio
Volterra piazza dei Priori
Il palazzo Pretorio e il palazzo dei Priori.

Web Site designed by MediaSoft  - © Copyright 1998-1999 - All rights reserved

ИталияИталия